Formazione Professionale COUNSELING
Scarica gli allegati
Scuola di Formazione Professionale in
Counseling Sistemico-Fenomenologico e Transgenerazionale
Legge n. 4/2013 sulle nuove professionalità
L’Associazione, di cui Scuola è una delle strutture formative, è il frutto di una lunga ricerca applicata da parte dei due principali responsabili e di altri docenti nel campo delle Costellazioni, della Psicogenealogia in senso stretto e dello Sciamanesimo. E’ la prima volta che nell’ambito della Formazione Professionale in Counseling – erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n. 4/2013 – si propone un percorso di crescita personale e di training professionale mirati al benessere e all’armonia di tutto ciò che l’essere umano è, sul piano fisico-energetico, mentale e spirituale, integrando un campo di ricerche, di sperimentazioni e di intuizioni operative legate a nomi di risonanza internazionale come quello di A. Jodorowski, A.A. de Schützenberger, I. Boszormenyi-Nagy, S. Ingerman, H. Wesselman, e di risonanza mondiale come quello di B. Hellinger.
I docenti e i conduttori dei laboratori di tirocinio hanno alle spalle, oltre a sessioni individuali mirate al sostegno alla persona, anche esperienze di facilitazione di seminari esperienziali di gruppo e di conduzione di seminari formativi nelle rispettive aree di competenza mediamente da 6-7 anni su base mensile o trimestrale.
Questa Formazione è intesa come un viaggio dell’anima a livello personale e professionale che, alla fine del triennio, superate le prove teoriche e pratiche e discussa la tesi, permette di ottenere il titolo di
“Counselor di Costellazioni Spirituali e Familiari, Psicogenealogia e Sciamanesimo”
Il percorso formativo attraversa in modo teorico ed esperienziale varie aree interconnesse:
a – La Comunicazione e le abilità relazionali
– Il Counseling sistemico-relazionale;
– La Comunicazione verbale e non verbale nel Counseling;
b – L’ Orientamento Professionalizzante
– Le Costellazioni Sistemico-Fenomenologiche Spirituali secondo i fondamenti della Hellinger®sciencia di B. Hellinger;
– L’ integrazione dei filoni di principi Sistemici, Transgenerazionali e Archetipici che confluiscono nella Psicogenealogia e Bio-Psico-genelalogia come campo multidisciplinare in particolare con i contributi di A. Jodorowski, A.A. de Schützenberger, S.Tisseron, I. Boszormenyi-Nagy, R.G.Hamer, S. Sellam, G. Athias, E. Horowitz e A. Bertoli;
– Lo Sciamanesimo, che possiamo considerare oggi, in Occidente, attraverso il “core shamanism”, come una vera e propria pratica spirituale per la vita quotidiana.
– Il laboratorio sulla Percezione del “campo” costellativo attraverso metodi meditativi e contemplativi
– Le Costellazioni con tecniche dello Sciamanesimo
c – Lo Sviluppo personale
– lo Yoga tantra e integrazione psico-corporea,
– la Terapia della riconciliazione e l’Holding (J.Prekop), assieme al TangoOlistico® (metodo Habib)
d – Discipline ausiliarie di orientamento nel campo attinente a benessere, malattia e guarigione
– Elementi di Psicologia Generale, Psicopatologia e Psicologia Transpersonale,
– La malattia di Corpo-Mente-Anima ( i principali approcci alla malattia e alla guarigione nel campo ….olistico)
e – La Pratica professionale (tirocinio guidato e tirocinio fuori aula), la Supervisione di gruppo, la Supervisione individuale, lo Studio personale di testi-base di riferimento e la Ricerca per elaborare la tesi, infine la conoscenza e il rispetto della Deontologia.Professionale
I docenti principali sono:
– la Dott.ssa D’Angicco Antonia Tommasina
( Counselor Olistico Trainer SIAF, Li 196T-CO, Diploma Hellinger®lebenSchule Italia per i Movimenti dell’Anima e dello Spirito – Hellinger®sciencia, Bolzano – Bressanone – Roma – Pichl (Austria) – Bad Reichenhall (Germany), 2008-2014; Varie formazioni nel campo delle Costellazioni e Psico-traumatologia, compreso seminari intensivi di Costellazioni della Guarigione (The Healing Constellation, the Big Field and the Deep Field Constellations), con Healing Wisdom – Ron Young, Seminari sulla Terapia dell’abbraccio, la Riconciliazione e la Nuova Nascita con Jirina Prekop, Formazione come Consulente per la Conoscenza e Applicazione delle 5 Leggi Biologiche di G.R.Hamer per operatori nel campo della salute con M. Pfister e S. Cella, Diploma in Bio-Psico-genealogia: le radici familiari e il senso biologico della malattia con G. Athiàs, Laurea in Psicologia Università “La Sapienza”, Roma e spec. quadriennale in Psicoterapia- Scuola Italiana di Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana-Roma), Formazione in Ipnosi Regressiva, Formazione in Tecniche di Sciamanesimo e di curanderia sciamanica, Operatore di Dermoriflessologia con Gandini-Fumagalli, Operatore e Master in TangoOlistico®, met. Habib e Tangoterapia met. Trossero).
– Mario Filomarino
(Formazione triennale in Costellazioni Familiari –“Movimenti dello Spirito”- Hellinger®Sciencia – Hellingerschule, Bolzano – Roma – Pichl (Austria) 2008-2011, con Diploma di Costellatore di Base familiare e sistemico, 2008-2011 della Hellinger®lebenSchule, seminari intensivi di Costellazioni della Guarigione (The Healing Constellation, the Big Field and the Deep Field Constellations), con Healing Wisdom – Ron Young, Seminari sulla Terapia dell’abbraccio, la Riconciliazione e la Nuova Nascita con Jirina Prekop, Corsi di studi esoterici, Fondazione Damanhur, Formato in Tecniche di Sciamanesimo e di curanderia sciamanica, ricercatore spirituale e tarologo)
Gli altri docenti e istruttori sono :
– Simonetta Comper
(Diploma della Hellinger®lebenSchule e riconoscimento come Counselor dal Centre Culturel Europeen “JEAN MONNET” di Bruxelles, Formazione in tecniche meditative e contemplative del Sat Nam Rasayan col Guru Dev, di cura e mantra con il Dalai Lama e a Venlov, Scuola di Hatha yoga, percorsi di Kundalini yoga, di Numerologia e Angelologia, esperta di Cranio Sacrale, Kinesiologia Applicata, Posturale e Transazionale, Medianità e Biotransenergetica e altro ).
– Silvia Festa
( Costellatrice Familiare, Scuola di A. Piazza, formazione in Naturopatia, massaggio antistress e con oli essenziali, linfodrenaggio, formata in Sciamanesimo (core shamanism), Sciamanesimo andino, Tensegrity e Tecniche di guarigione. Effettua trattamenti sciamanici individuali o su animali, aziende, luoghi, e guida Percorsi formativi per operatori dello Sciamanesimo).
– Dott.ssa Eleonora De Ranieri
(Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali e Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici, Università di Parma, Fac. di Psicologia. e spec. in Psicoterapia – IDIPSI Istituto di psicoterapia sistemica integrata e attualmente allievo-didatta in formazione presso l’IDIPISI, Psicologa presso Centro per le famiglie del Comune di Parma, esercita la libera professione come Psicoterapeuta sistemico relazionale. Ha alle spalle numerose esperienze formative e operative : Il poliabuso come elemento di comorbilità psichiatrica : Differenze di Trattamento e integrazioni dei percorsi fra Ser.T., reparto e comunità, Corso di Perfezionamento presso Università di Parma, Facoltà di Psicologia, La perizia e oltre, Colloqui di sostegno psicologico e di accoglienza agli anziani residenti in strutture (RSA Fondazione Conte Carlo Busi , Casalmaggiore, CR), , Coordinamento delle attività progettuali psico-educative per le scuole: interventi di prevenzione e promozione del benessere nei contesti scolastici (Associazione Culturale Coinetica) , Prevenzione e promozione dell’agio nelle scuole primarie e secondarie attraverso la consulenza agli insegnanti, osservazioni e laboratori in classe, colloqui con genitori (ASL di Parma) , servizio civile presso la Casa di Accoglienza per donne e bambini in difficoltà (Forum Solidarietà Centro di Servizi per il volontariato di Parma)
– Almina Carmen Rossetti
studia, partica ed insegna Yoga Tantra da 10 anni.
- I curricula più dettagliati saranno disponibili fra qualche mese sul sito in elaborazione www.ondesincroniche.it
Durata, articolazione del Percorso Formativo e Attestati
Il percorso si sviluppa in 3 anni per conseguire il titolo di Counselor olistico : comprende 492 ore di presenza in aula, 1550 ore di attività fuori aula obbligatorie ( Studio personale e Ricerca, Elaborazione tesina e tesi, Tirocinio fuori aula indipendente, Deontologia Professionale e, a parte, da 1 a 4 ore – o più a giudizio dei docenti delle aree di indirizzo – di Supervisione individuale fuori aula).
In aggiunta è previsto un anno di Master, facoltativo ed integrativo per approfondire alcuni temi e pratiche procedurali importanti per le competenze specialistiche proposte nel triennio.
Alla fine del I anno sarà riconosciuto un “Attestato di frequenza di un Corso elementare” sull’indirizzo proposto.
Alla fine del II anno, a chi avrà superato prove teorico-pratiche e avrà prodotto-discusso una tesina di 30 cartelle, sarà rilasciato un “Attestato interno di Formazione di base in Costellazioni Spirituali-Psicogenealogia e Sciamanesimo”.
Alla fine del III anno, a chi avrà seguito e superato gli step di tutto il triennio, e avrà prodotto-discusso una tesi teorico-esperienzialedi 70 cartelle in uno o più degli indirizzi presenti nella proposta formativa, sarà rilasciato il titolo di “Counselor di Costellazioni Spirituali e Familiari, Psicogenealogia e Sciamanesimo accreditato dalla SIAF (Societa’ Italiana Armonizzatori Familiari Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici).
A chi ha seguito con profitto il triennio, ma non elabora la tesi, sarà rilasciato un “Attestato interno di Formazione triennale in Costellazioni Spirituali e Familiari – Psicogenealogia e Sciamanesimo”.
Destinatari
Questa ricchezza di quadri concettuali e di tecniche e modalità operative, offre strumenti per iniziare una nuova e speciale attività come Counselor olistico, ma è consigliata a tutti gli operatori del benessere, delle relazioni di aiuto e ai professionisti della salute in quanto valore aggiunto inestimabile da integrare in altre competenze e specificità.
Gli allievi sono esposti ad un apprendimento esperienziale, all’osservazione, all’approfondimento dei nuclei teorici che si evincono dalla bibliografia che viene suggerita, e infine alla trasformazione dell’immagine di sé. Questo processo, nella nostra cultura, è confinato negli aspetti biografici e limitati del mondo del sensibile e psicologico. Le materie di indirizzo, invece, sono il risultato di un approccio che considera l’essere umano portatore di istanze olistiche, ovvero coinvolgenti il corpo, la mente e l’anima-spirito e il percorso che quest’ultima fa in questa e in possibili altre vite o su piani di vite parallele.
E’ ormai acquisito da campi complementari a quelli definiti “scientifici” che la mente e il corpo, nella percezione delle esperienze e nella definizione di sé e del proprio ruolo nella vita, sono pesantemente influenzati dalla trasmissione degli archetipi biologici, genealogici e psichici attraverso e ad opera della famiglia e dell’ambiente socio-culturale, ovvero dei “campi”, oltre che da debiti karmici. Al di là delle strutture difensive dell’Ego, il recupero del Sé e delle sue dimensioni transpersonali che la Formazione sollecita è la base di una possibilità di crescita ed evoluzione personale e di una più ampia coscienza che renda fruibili, credibili e proponibili gli strumenti operativi che questo approccio offre al Counselor sul piano professionale.
Alcuni seminari, accreditati dalla SIAF, sono aperti anche a chi non segue tutta la FORMAZIONE : essi conferiscono punteggi ECP che confluiscono nelle ore di aggiornamento obbligatorio richieste per mantenere – senza dover ripetere l’esame – il titolo già conseguito di Operatore olistico o di Counselor certificato di qualsiasi indirizzo.
Alcune giornate saranno aperte alla partecipazione del pubblico.
Sede e data di inizio della Formazione in aula
La sede della formazione è Sarzana (La Spezia), Centro Sociale Barontini, eccetto che per il residenziale.
Il primo anno è costituito di 8 moduli di 16 ore ciascuno + un Training Camp residenziale di 4 giorni (36 ore) con lavoro diurno e serale.
Le assenze sono consentite solo per il 10% delle ore in aula, comunque da recuperare.
La data di inizio è prevista per il w.e.del 7-8 novembre 2015.
I successivi seminari del I Anno di Formazione si terranno con un intervallo di circa 5 settimane nelle seguenti date : 19-20 dic. ’15, 30-31 genn. 2016, 5-6 marzo, 9-10 aprile, 14-15 maggio, 23-25 giugno (Training Camp residenziale), 30-31 luglio, 10-11 settembre. Queste date potrebbero subire piccoli spostamenti per casi di necessità.
Maggiori dettagli sulle discipline di studio e sui contenuti saranno forniti a breve agli interessati e agli iscritti.
Costo della Formazione
Il costo annuale della formazione triennale varia a seconda delle opzioni di pagamento prescelte.
- Costo annuale con acconto entro il 19 ottobre + versamento in un’unica soluzione : € 2050 + IVA 45,1= € 2.501; costo singolo modulo € 205 + IVA 45,1
- Costo annuale con acconto entro il 19 ottobre + pagamento in 4 rate anticipate relative a 3 seminari o a 2 seminari : € 2.200 + IVA 484 = € 684; costo singolo modulo € 220+ IVA 48,4
- Costo annuale con pagamento modulo per modulo, sempre in anticipo, con acconto entro il 19 ottobre : € 2.400 + IVA 528 = € 2.928; costo singolo modulo € 240+ IVA 52,8
La prima rata della formazione che dà accesso al primo seminario è d € 205+ IVA 45,1 (255,1) da versarsi entro il 19 ottobre, qualunque sia l’opzione. Il saldo e le restanti quote devono essere versate entro le date che saranno comunicate in base all’opzione prescelta dallo studente una volta ammesso.
E’ previsto uno sconto per il I anno di € 200 una tantum x chi si iscrive e versa la prima rata in anticipo entro il 19 settembre 2015.
Alcuni seminari, accreditati dalla SIAF, sono aperti anche a chi non segue tutta la FORMAZIONE : essi conferiscono punteggi che confluiscono nelle ore di aggiornamento obbligatorio per mantenere – senza dover ripetere l’esame – il titolo già conseguito di Operatore olistico o di Counselor certificato di qualsiasi indirizzo.
NB – Il costo delle sedute di Supervisione individuale non è compreso nelle tariffe suindicate.
– Sarà reso noto in tempo utile il costo di ciascun seminario aperto a non iscritti alla Formazione, ma interessati a singoli temi e moduli.
Modalità di iscrizione
Il Progetto Formativo è riservato ai soci dell’ACSD “ONDE SINCRONICHE”
Per iscriversi è quindi necessario:
- Compilare e inviare la Domanda di Iscrizione [tale domanda sarà accolta o meno a giudizio insindacabile dei due maggiori responsabili e docenti principali del Progetto Formativo] entro il 19 ottobre 2015.
- Allegare :
- fotocopia del Diploma di Scuola Media Superiore
- un “breve” curriculum redatto secondo le linee-guida del CV europeo e una foto formato tessera
- ricevuta del versamento dell’acconto di € 250,1
- ricevuta separata del versamento della tassa di iscrizione alla I annualità della Formazione di € 50
- ricevuta separata del versamento di € 15 per diventare socio dell’Associazione
Per maggiori dettagli
- scrivere a : COUNSELING Formazione Professionale, e-mail: costellaz.psicogeneal.sciaman@gmail.com,
- contattare : 393.189.05.88 / 0187.67.06.02 D’Angicco-Filomarino
- leggere articoli sul sito Onde Sincroniche