Statuto
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPORTIVA DILETTANTISTICA
“ONDE SINCRONICHE”
[ excerpta]
DENOMINAZIONE E SEDE
Art. 1) Ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, è costituita l’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro denominata “ ONDE SINCRONICHE”, associazione per lo sviluppo armonico e il benessere dell’uomo.
L’Associazione ha sede in Castelnuovo Magra (SP), CP 19033, Via Olmarello sn.
Art. 2) L’associazione, mediante delibera del Consiglio Direttivo, potrà:
- trasferire, se necessario, la sede legale dell’Associazione all’interno del medesimo comune o in quelli viciniori senza che detto trasferimento costituisca modifica del presente Statuto;
- istituire ulteriori sedi secondarie nonché sezioni territoriali a livello nazionale e realizzare specifici progetti anche all’estero, sempre operanti nel rispetto del presente Statuto e pur svolgendo la sua attività prevalente in Italia.
FINALITÀ
Art. 3) L’Associazione è un’istituzione a carattere autonomo, libero, apolitico ed aconfessionale; non persegue scopi di lucro e vieta la distribuzione, anche in forma indiretta, di utili o avanzi di gestione nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
L’Associazione opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi, e non discrimina in base al sesso, alla religione, alla razza e alle condizioni socio-economiche.
Art. 4) L’Associazione mira a promuovere, organizzare ed esercitare attività finalizzate all’evoluzione olistica della persona, ovvero all’armonizzazione e all’integrazione dell’equilibrio e del benessere fisico, emotivo, mentale, relazionale e spirituale dell’essere umano, attraverso lo sport. lo yoga, la danza, la danza sportiva, il canto e la musica, le discipline bio-naturali, le arti olistiche e orientali. e le discipline sportive collegate, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle medesime attività.
L’Associazione potrà svolgere attività accessorie integrative e funzionali allo sviluppo dell’attività istituzionale, come manifestazioni, divulgazione, istruzione, consulenza e corsi di formazione; potrà altresì svolgere attività di tipo commerciale nel rispetto delle vigenti normative fiscali e amministrative.
L’Associazione potrà, inoltre, reperire spazi ed impianti, anche tramite convenzioni con enti pubblici o privati, per lo svolgimento dell’attività istituzionale.
[continua]